TUTTO TORNA Juan Goméz-Jurado

TUTTO TORNA, di Juan Goméz-Jurado (Fazi – novembre 2024)

 

 

Parlare di Juan Goméz-Jurado è come parlare di Regina Rossa. Antonia “ la regina rossa “ oramai se la porta addosso come un mantello e non potrà più liberarsene e forse gli fa anche molto piacere.

Dopo la trilogia della Regina Rossa, Goméz-Jurado ci porta nel mondo di Aura Reyes e delle sue improbabili amiche o socie in “ affari “ Mari Paz una ex guerrigliera e Sere un’informatica pazzerella ma dalle idee geniali, da prender a piccole dosi perché quando inizia a parlare o si lancia nei suoi soliloqui sarebbe meglio starne lontani, altrimenti un forte mal di testa o perdita di coscienza saranno garantiti.

Con Tutto brucia primo romanzo dove ci imbattiamo nelle tre “ eroine “, Aura Reyes mente fervida ed abile amministratrice di fondi, onesta con i suoi clienti perché ogni euro che le viene affidato é come se fosse una sua creatura e quindi bisogna prendersene cura, a causa di speculazioni e manovre non proprio ortodosse effettuate dal direttore della banca di affari dove era impiegata, si trova catapultata in una serie di condanne che la porteranno a scappare e cercare di ricostruirsi una credibilità ed ovviamente screditare il suo nemico numero uno Sebastiano Ponzano, direttore della banca, che non si è fatto scrupolo nel gettare fango sulla sua prediletta pur di raggiungere il suo scopo : creare una della banche d’affari più potente a livello internazionale. Il primo romanzo si conclude con la fuga delle tre scombinate amiche e le due figlie di Aura Reyes. Nonostante il loro piano per far fallire il piano di Ponzano riesca, ahimè le nostre tre “ ragazze “ non potranno fuggire alla sua vendetta, Ponzano é folla per lo smacco e vuole la testa di Aura ad ogni costo. Con Tutto torna, Juan fa ripartire la storia dalla fuga, tracciando un quadro di desolazione che affligge le tre più due. Il ritmo di questo romanzo è molto più frenetico del precedente e credo anche degli altri lavori. E’ un romanzo già pronto per una serie televisiva, man mano che lo si legge, è impossibile non visualizzarne le scene. La scrittura é così intensa che il lettore non può non immedesimarsi nella storia e diventarne parte di essa. Viva Goméz-Jurado.

Ritornando al romanzo :

Questa volta Aura, Mari Paz e Sere, dovranno affrontare situazioni veramente impossibili, situazioni in cui la loro stessa vita é seriamente messa in pericolo. La loro sete di riscatto e vendetta contro Ponzano le porterà a scontrarsi con altre figure più potenti di lui, figure che non hanno nessuno scrupolo e che sono disposte a tutto pur di ottenere una “ valigetta” che nasconde i segreti più reconditi di una dinastia “ disgraziata” ma che ha le redini del mondo economico in mano. A capo di questa dinastia due donne : Irma e Constanz Dorr. Irma figlia di Constanz, ma per sapere chi è il padre vi rimando alla lettura del romanzo. Irma pur di avere il potere assoluto non si fa scrupolo di rendere inoffensiva la propria madre. Ma mai farsi delle illusioni quando si ha a che fare con Constanz Dorr. La valigetta sarà recuperata da Aura e le sue amiche dopo rocambolesche avventure, il suo contenuto servirà a negoziare la vita, la libertà di Aura, le sue figlie gemelle Alex e Cris e la serenità di Mari Paz che non riesce a trovare la donna della sua vita e Sere che da molto tempo non ricorda più cosa significhi fare l’amore … Per i lettori consiglierei di leggere prima Tutto Brucia e dopo Tutto torna

Recensione di Paolo Pizzimenti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.