UN CASO FREDDO, di Maria Masella (Frilli – novembre 2023)
Ecco qua l’ultimo libro di Maria Masella con protagonista il commissario Antonio Mariani, che abbiamo conosciuto ed apprezzato attraverso i numerosi libri della serie: qui il nostro si trova di fronte ad un caso “freddo” perché viene ritrovato in una cantina il corpo di un uomo morto da almeno due anni; non si sa chi sia la vittima, anche se è certo che si tratta di un omicidio perché l’uomo porta i segni di una ferita alla nuca lasciata da un corpo contundente ed è stato sepolto in una nicchia dopo che gli sono state asportate tutte le dita. Caratteristica particolare è che l’uomo presenta una gamba più corta ed è vestito con un abito, che anche se logoro per l’uso risulta di buona fattura, presumibilmente confezionato su misura.
E saranno proprio queste due caratteristiche che permetteranno a Mariani di scoprire l’identità del cadavere anche se capire perché sia stato ucciso e perché sia stato seppellito proprio in quella cantina richiederà più tempo e fatica al nostro commissario. Lo ritroviamo qui sempre innamorato della moglie e con la sua caratteristica di considerare il suo ruolo non solo come un lavoro ma quasi una missione per dare pace a chi ha subito una morte violenta.
Come ci dice la Masella nei ringraziamenti finali, ha scritto questa ultima storia, con questo protagonista e nella stessa location genovese, perché noi suoi lettori abbiamo continuato a “volere Antonio”, lettori che ringrazia di continuare a leggere le “storie di un uomo normale scritte da una donna molto comune”. E qui mi permetto di dissentire con l’autrice perché le sue storie, siano quelle di Mariani o di Teresa Maritano, sono senz’altro frutto della mente di una donna molto brava come scrittrice e sensibile come persona..
Recensione di Ale Fortebraccio
APPUNTAMENTO MORTALE – Maria Masella
Commenta per primo