UN VIAGGIO CHIAMATO VITA, di Banana Yoshimoto (Feltrinelli)
Voglio passare la vita ad accumulare ricordi nella mia testa, finché non ne entreranno più, e finiranno per fuoriuscire.
Se tutti capissero questo, forse non si sprecherebbe più il tempo con le liti coniugali o con le nevrosi dovute all’educazione dei figli.
Ho finito di leggere questo libro pensando “peccato”. Avrei continuato a leggerlo ancora e per molto tempo. Intanto l’ho messo sul comodino vicino al mio letto perché conto di andare a leggere qualche pagina di tanto in tanto. “Un viaggio chiamato vita” è un viaggio nei ricordi della scrittrice; di fatto, in diversi racconti brevi, lei porta il lettore con sé nei suoi numerosi viaggi. Si va in lungo ed in largo e non solo si scoprono territori ma anche frammenti di vita che la stessa condivide: la maternità, il suo primo amore, l’amore per il suo cane, la natura…
Ogni piccolo racconto è una finestra aperta su un viaggio specifico che fa riflettere su un aspetto e che poi si conclude con una riflessione. Delicatezza, raffinatezza, intensità rendono come sempre la lettura della Yoshimoto come una esperienza unica. I i ricordi frammentati in racconti brevi non seguono né una ordine cronologico né una linearità ma questo non rende difficile la lettura…anzi, questo rafforza l’atmosfera e la capacità di empatizzare con l’autrice.
Raccontare seguendo i ricordi non fa rima con linearità…per nessuno.
La penna della autrice è dolce e malinconica, delicata e forte allo stesso tempo. Ci sono pagine che mi hanno lasciato un gusto in bocca dolcissimo, come quando assapori con un buon thè caldo quei biscotti che ti piacciono tanto e che tieni in bocca per trattenerne il sapore.
Le descrizioni dei paesaggi (rientali e non), dei piccoli dettagli ad un certo punto mi hanno fatto viaggiare lontano da me e dal tempo presente in cui sono immersa. Attorno aria rarefatta, nebbia, nuvole, una atmosfera quasi onirica, che mi ha fatto sentire abbracciata.
Impossibile non trovarsi in queste pagine…
Libro consigliatissimo
Anche agli adolescenti.
Certe perle di saggezza fanno bene all’anima di tutti…
Recensione di Maria Elena Bianco
Commenta per primo