UNA FAMIGLIA ALLARGATA, cane compreso, di Marianna Scagliola (Graus Edizioni)
Un autentico affresco letterario, che abbraccia piacevolmente divertimento e riflessione su di un tema di importanza fondamentale per il vivere quotidiano e cioè: La comunicazione.
Tutta la trama si svolge intorno ad una famiglia napoletana, la famiglia Schiattarella, i cui componenti, ognuno insoddisfatto per proprio conto della routine quotidiana, anziché comunicare litigano tra di loro anche per le cose più futili disgregando maggiormente la famiglia. Gennaro, il capo famiglia ha due soli interessi il cibo e il calcio. Concetta, sua moglie, amante dell’ordine e della pulizia si sente trascurata dai familiari. Non amata come lei vorrebbe.
Ciò che accomuna tutti è l’affetto verso Pulcinella, il loro amato meticcio. Concetta, gelosa di questo amore di tutti verso il cane decide di farlo sparire. E’ un dramma, Partecipano tutti unanime alla ricerca dell’amico a quattro zampe e, sarà proprio il ritrovamento dello stesso, (tramite una coppia di coniugi, e qui la scrittrice sviluppa l’epilogo in modo geniale con una storia nella storia), che si unirà la famiglia. Un libro divertente, di un raffinato umorismo e di grande riflessione. Da non perdere.
Recensione di Gennaro D’Aria
Commenta per primo