UNA NOTTE Giosuè Calaciura

UNA NOTTE, di Giosuè Calaciura (Sellerio)

Un romanzo intriso di poesia, ecco come definirei questo libro. Un libro da leggere senza fretta, lasciando passare del tempo tra un capitolo e l’altro, per assaporarne l’atmosfera.

Di quale notte racconta il libro?

E’ la notte del primo Natale, una notte straordinaria, e il suo racconto è affidato a uomini, donne, animali, senza potere e senza ricchezza.

Questa notte ha un profumo speciale, di attesa: si è sparsa la voce che il bambino che tutti aspettavano, che cambierà le sorti del mondo è in arrivo.

 

 

 

Ma che cosa significa questo annuncio nella vita reale di chi lo riceve? Che cosa significa per la prostituta, la sterile, lo scemo? Sono proprio gli ultimi, gli emarginati a narrare che cosa è accaduto in questa notte speciale, in cui una cometa ha illuminato il cammino verso la stalla accesa da torce e fuochi, inondata dai doni e dalle preghiere di tanti.

L’autore ci accompagna nel viaggio portandoci in una sorta di primo presepe, facendoci vivere eventi che fanno ridere e piangere insieme, eventi semplici eppure resi straordinari dalla atmosfera di magia che aleggia su Betlemme quella “notte”.

 

Di Linda Lnd Liguori

 

IL TRAM DI NATALE Giosuè Calaciura

IL TRAM DI NATALE Giosuè Calaciura

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Be the first to comment

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.