
UNA NOTTE, di Giosuè Calaciura (Sellerio)

Un romanzo intriso di poesia, ecco come definirei questo libro. Un libro da leggere senza fretta, lasciando passare del tempo tra un capitolo e l’altro, per assaporarne l’atmosfera.
Di quale notte racconta il libro?
E’ la notte del primo Natale, una notte straordinaria, e il suo racconto è affidato a uomini, donne, animali, senza potere e senza ricchezza.
Questa notte ha un profumo speciale, di attesa: si è sparsa la voce che il bambino che tutti aspettavano, che cambierà le sorti del mondo è in arrivo.
Ma che cosa significa questo annuncio nella vita reale di chi lo riceve? Che cosa significa per la prostituta, la sterile, lo scemo? Sono proprio gli ultimi, gli emarginati a narrare che cosa è accaduto in questa notte speciale, in cui una cometa ha illuminato il cammino verso la stalla accesa da torce e fuochi, inondata dai doni e dalle preghiere di tanti.
L’autore ci accompagna nel viaggio portandoci in una sorta di primo presepe, facendoci vivere eventi che fanno ridere e piangere insieme, eventi semplici eppure resi straordinari dalla atmosfera di magia che aleggia su Betlemme quella “notte”.
Di Linda Lnd Liguori
IL TRAM DI NATALE Giosuè Calaciura
Commenta per primo