VAGGIO SUL FIUME MONDO. Amazzonia Angelo Ferracuti Giovanni Marrozzini

VAGGIO SUL FIUME MONDO. Amazzonia, di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini (mondadori)

Angelo Ferracuti, scrittore e giornalista vanta diverse spedizioni in Amazzonia che lo hanno portato a conoscere ed amare questo affascinante angolo di mondo e la sua varia umanità. Nel 2021 insieme al fotografo Giovanni Marrozzini allestisce un’imbarcazione e naviga sul Rio delle Amazzoni fino ai confini con Venezuela a Colombia per conoscere e documentare la complessa situazione ambientale e la vita dei popoli amazzonici.

È un viaggio difficile e sofferto e soprattutto è un viaggio dentro un altro mondo. Per noi che viviamo in un paese occidentale in condizioni agiate e che abbiamo a disposizione ogni tipo di servizio e comodità leggere un libro come questo fa seriamente riflettere. Nascoste in questa sconfinata foresta tropicale vivono centinaia di popolazioni, spesso completamente isolate dal resto del mondo, in un delicatissimo equilibrio, minacciate da deforestazione, inquinamento, malattie, persecuzione diretta da parte di cercatori d’oro, fazenderos, narcotrafficanti e avventurieri di ogni risma che vogliono rubargli la terra dove hanno sempre vissuto. Un quadro a tinte fosche, drammatico e crudele che permette di toccare con mano la porta dell’abisso in cui ci stiamo infilando.

Colpisce la grande dignità di questi popoli ma anche la completa indifferenza dimostrata dal governo brasiliano verso i loro problemi.

Lo stile narrativo è dinamico e basato su un continuo confronto con gli abitanti del luogo sia di etnia indigena che no, un po’ alla Chatwin, anche se questo libro aggiunge al viaggio in sé anche l’indagine sociale.

L’autore arricchisce il libro con i racconti di altri viaggi fatti negli anni precedenti, sempre avventurosi, con mezzi di fortuna, barche, piccoli aerei, macchine scalcinate. C’è anche un capitolo dedicato a un viaggio-pellegrinaggio in Bolivia dove fu ucciso Ernesto Che Guevara.

La parte finale del libro presenta una selezione delle splendide foto di Giovanni Marrozzini che danno un volto e senz’altro anche un’anima a questi popoli e ci presentano dal vero questa fragile realtà che sta scomparendo.

Insomma un libro molto interessante, non divertente ma che merita di essere letto per capire meglio il nostro mondo.

Recensione di Stefano Benucci

VAGGIO SUL FIUME MONDO. Amazzonia Angelo Ferracuti Giovanni Marrozzini

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.