VELENO Una storia vera Pablo Trincia

VELENO. Una storia Vera, di Pablo Trincia (Einaudi)

Era tanto che volevo leggere questo libro che mi ha lasciato davvero sconvolta. Nemmeno il più bravo scrittore di horror avrebbe osato tanto nel scrivere una storia così. Da una parte psicologi, periti, giudici, pm, che montano “il caso” ovvero quello degli abusi su 16 bambini. Dall’altra le famiglie, sconvolte ed impotenti nel vedersi oggetto di accuse simili.

Al centro i sedici bambini, che, dall’oggi al domani, si sono visti sconvolgere la vita, portati via dalle loro famiglie, per essere affidati ad altre.

E’ stato molto bravo Pablo Tricia nel provare a ricostruire questa intricata vicenda, dove alla fine, non si capisce se si sia trattato del più grave errore giudiziario, oppure di “giustizia è stata fatta”. Fatto sta che tra condanne ed assoluzioni, tra periti dell’accusa che provano le violenze e periti della difesa che le smontano, il lettore fatica a credere a quanto sta leggendo.

Unica magra consolazione è che alla fine, grazie proprio allo scrittore, alcuni di questi bambini sono riusciti a mettersi in contatto non solo con i loro fratelli, ma anche con le famiglie originarie. Altri purtroppo, non ne hanno voluto sapere, continuando a vivere come nulla fosse successo.

Recensione di Erika Marinoni

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.