VERSO L’ABISSO FISCHIETTANDO, di Marco Presta (Einaudi – 2024)
Si può sostenere che un libro è delicato? E che è leggero, arioso? E che ti fa sorridere e stare bene?
Ecco queste sono proprio le caratteristiche dell’ultima fatica di Marco Presta, noto autore radiotelevisivo, scrittore, sceneggiatore nonché funanbolico conduttore da trenta (30!) anni della trasmissione “Il ruggito del coniglio” su Rai2.
La vicenda narrata è quantomeno singolare (come, peraltro, il titolo del romanzo lascia chiaramente intendere): Enrico, l’anziano cittadino romano protagonista, è divenuto l’uomo più vecchio del mondo avendo raggiunto in salute l’incredibile età di 133 anni.
Come da prassi, il mondo si divide fra persone che lo guardano con simpatia e persone che, al contrario, lo osteggiano fino ad arrivare a odiarlo come inquietante “fenomeno contro natura”.
Ma Enrico riesce a giostrarsi in mezzo a questo bailamme grazie alla fida badante filippina Eunice, alla sua dottoressa personale Maria e all’ispettore di polizia Vincenzo, incaricato dal ministero della sua protezione, fino a quando…
Grazie alla sua lievità, al forte “sense of humor” dell’autore, alla sua capacità di utilizzare iperboli per descrivere le situazioni più strane, è un libro molto piacevole, adatto sia all’ombrellone che a tranquille letture serali. E, a tratti, fa anche un po’ riflettere
Recensione di Alberto Pivari
Commenta per primo