VINCENZINA ORA LO SA Maria Rosaria Selo

VINCENZINA ORA LO SA, di Maria Rosaria Selo (Rizzoli – maggio 2023)

 

Vincenzina ora lo sa che la vita è imprevedibile, che il destino spesso è crudele e che non a tutti è permesso ottenere ciò che si è sempre desiderato.

E’ una giovane donna che vede infrangere i suoi progetti, da promettente studentessa si trova costretta da un giorno all’altro, quando il padre muore, a prendere il suo posto in fabbrica e ad occuparsi della famiglia.

Vincenzina ora lo sa che la vita può essere una dura battaglia , che richiede forza d’animo e tanto coraggio, soprattutto per una donna nell’Italia degli anni Settanta.

‘’La sua vita è sacrificio, ma va bene così. Non tiene bellezza Vincenzina, ma forza e cervello’’.

Seppur in una nuova realtà, di sacrificio, cruda e spesso dolorosa, trova la consapevolezza di non essere sola e di poter contare sull’appoggio di chi, come lei, ha scelto di non soccombere di fronte alle avversità, ma di alzare la testa e prendere di petto la disperazione, le quotidiane sconfitte, l’umiliazione… Donne che insieme, unite e solidali, trasformano, con determinazione, la loro rabbia in piccole grandi conquiste

Un romanzo intenso, che dà speranza… la speranza che con energia, volontà e coraggio si può sempre ricominciare, e che unendo le forze le cose possono cambiare… e Vincenzina ora questo lo sa

Di Carla Tosco

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.