VINCENZINA ORA LO SA, di Maria Rosaria Selo (Rizzoli – maggio 2023)
Vincenzina ora lo sa che la vita è imprevedibile, che il destino spesso è crudele e che non a tutti è permesso ottenere ciò che si è sempre desiderato.
E’ una giovane donna che vede infrangere i suoi progetti, da promettente studentessa si trova costretta da un giorno all’altro, quando il padre muore, a prendere il suo posto in fabbrica e ad occuparsi della famiglia.
Vincenzina ora lo sa che la vita può essere una dura battaglia , che richiede forza d’animo e tanto coraggio, soprattutto per una donna nell’Italia degli anni Settanta.
‘’La sua vita è sacrificio, ma va bene così. Non tiene bellezza Vincenzina, ma forza e cervello’’.
Seppur in una nuova realtà, di sacrificio, cruda e spesso dolorosa, trova la consapevolezza di non essere sola e di poter contare sull’appoggio di chi, come lei, ha scelto di non soccombere di fronte alle avversità, ma di alzare la testa e prendere di petto la disperazione, le quotidiane sconfitte, l’umiliazione… Donne che insieme, unite e solidali, trasformano, con determinazione, la loro rabbia in piccole grandi conquiste
Un romanzo intenso, che dà speranza… la speranza che con energia, volontà e coraggio si può sempre ricominciare, e che unendo le forze le cose possono cambiare… e Vincenzina ora questo lo sa
Di Carla Tosco
Commenta per primo