“You are my destiny”, l’appassionante thriller di Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci
Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci presentano “You are my destiny”, la storia della nascita di un grande amore intrecciata a una vicenda di sangue in cui si troverà invischiato il protagonista dell’opera, Edoardo, un commissario di polizia di base a Roma. Edoardo ha da sempre nascosto un segreto, sia in famiglia che sul posto di lavoro: è omosessuale, e nel piccolo paese siciliano da cui proviene non sarebbe mai stato visto di buon occhio, o almeno così lui ha sempre pensato. La sua famiglia, poi, non ha mai manifestato una grande apertura mentale in merito ai vari orientamenti sessuali, e quando ha studiato per diventare poliziotto ha reputato di dover continuare a indossare una maschera, per non pregiudicare la sua posizione all’interno di un ambiente molto machista – «Mi resi subito conto che in accademia l’omosessualità era un argomento inaccettabile e pericoloso, citato con disprezzo solo in barzellette da caserma.
Noi poliziotti dovevamo essere tutti duri e puri, e appellativi graziosi come ‘brutto frocio’ e ‘checca di merda’ erano frequenti espressioni utilizzate e urlate dai nostri addestratori per umiliarci e per condizionare ulteriormente la nostra mascolinità. Ironia della sorte quasi mai erano indirizzate a me, che fisicamente rappresentavo lo stereotipo del poliziotto perfetto». Gli autori danno molto spazio al dissidio interiore di Edoardo: egli è stanco di dover vivere un’esistenza bugiarda ma non trova il coraggio e la motivazione per mostrarsi alla luce del sole, e per affermare la sua identità e i suoi desideri; lui sa che non ci sarebbe niente di male ma è troppo influenzato dai pregiudizi altrui. Edoardo è un personaggio realistico, che porta su di sé le cicatrici derivanti dall’intolleranza e dalla non accettazione, ancora troppo presenti nella nostra società; il protagonista diventa il simbolo di una libertà mancata, che dovrebbe essere appannaggio di tutti e che invece viene spesso negata attraverso comportamenti prepotenti e crudeli.
Quando però Edoardo incontra il vero amore, la sua anima gemella, si rende conto di non poter continuare a nascondersi; ed ecco che si apre il secondo filone narrativo: il protagonista viene incaricato di proteggere un giovane modello, Jean, appena scampato al suo omicidio solo perché l’assassino ha sbagliato persona. Tra Edoardo e Jean si instaura subito un rapporto profondo, cementato dalla situazione pericolosa che vivono; tra fughe, rapimenti e intrighi, Lucia Piera De Paola e Giovanni Cucci ci conducono in una storia ricca di momenti romantici e divertenti, e altri di forte tensione.
Recensione di Ornella Tacca
Be the first to comment